Associazione Professionale
Supervisione & Coaching
ASC

Supervisione e coaching nella prassi

Il mondo del lavoro è soggetto a profondi cambiamenti che pongono le imprese ed organizzazioni davanti a grandi sfide.

Dirigenti e collaboratori si trovano in sempre maggiore tensione tra convinzioni interiori e dinamiche esterne. La riflessione guidata rende visibili differenti aspetti della complessità, chiarisce i propri punti di vista, consente nuovi orientamenti e previene il burnout.

La supervisione ed il coaching contribuiscono alla gestione di queste sfide e alla garanzia duratura della qualità. Per molte imprese ed organizzazioni costituiscono strumenti provati che favoriscono la cultura individuale ed organizzazionale dell’apprendimento ed assicurano la soddisfazione che si trae dal proprio lavoro.

Processi di supervisione e coaching possono limitarsi a pochi incontri o estendersi per periodi più lunghi. Second situazione ed esigenze, si concordano appuntamenti settimanali, bisettimanali oppure mensili.


Campi di applicazione di supervisione e coaching

  • Nella formazione scolastica, professionale e continua e negli istituti di formazione, nelle scuole materne, nei convitti...
  • Nel lavoro con le famiglie e nelle strutture e nei servizi sociali, nei centri genitori-bambini, nelle case protette per le donne, nei consultori maschili e femminili, nei ritrovi giovanili, nelle organizzazioni giovanili …
  • Nel settore sanitario
  • Nelle strutture ecclesiastiche e religiose
  • Nel settore privato: in aziende piccole, medie e grandi dei più svariati settori economici
  • Nella pubblica amministrazione e nei servizi pubblici comunali, provinciali e statali, nei servizi gestiti da banche, enti ed aziende…
  • Per liberi professionisti e libere professioniste p.es di studi di architettura, studi legali, studi associati...

Continua...

supervisione, coaching,
le radici della professione, formati di consulenza,
passo per passo verso la consulenza efficacia,
sitstema di qualità, codice deontologico